La Federazione Ciclistica Italiana (FCI), in collaborazione con ZEROSBATTI, rafforza il proprio impegno per la sicurezza dei ciclisti offrendo a tutti i tesserati un servizio di tutela legale completamente gratuito in caso di incidente stradale.

Grazie a questa iniziativa, tutti i tesserati FCI avranno accesso all’assistenza legale di ZEROSBATTI, senza alcun costo aggiuntivo, per ottenere il giusto risarcimento dei danni subiti a seguito di incidenti causati da veicoli terzi o da cattiva manutenzione stradale.

Un passo fondamentale per chi pedala ogni giorno

Se da un lato abbiamo il dato positivo del numero di ciclisti in costante crescita, dall’altro la situazione sulle strade vede anche un aumento degli incidenti. Pertanto, la tutela di chi pedala rappresenta una priorità assoluta, e FCI si rende parte attiva.

Disporre di una tutela legale specializzata, come quella offerta da ZEROSBATTI, significa non trovarsi soli nel momento più difficile e, soprattutto, non rimanere vittima una seconda volta. La gestione del sinistro richiede tempestività e alta competenza per far valere i propri diritti. Il primo passo, ricostruire la dinamica dell’incidente, richiede un intervento immediato e competente. È qui che il supporto di esperti del settore può fare la differenza, garantendo un’assistenza concreta e mirata, senza alcun onere per il ciclista.

Cosa fare in caso di sinistro?

ZEROSBATTI ha elaborato un protocollo in 5 passi fondamentali per gestire correttamente la situazione:

  1. Chiamare le forze dellordine e lambulanza (112)
     
  2. Fare foto e video di tutto ciò che si può
     
  3. Prendere nota dei testimoni
     
  4. Compilare il Modulo CAI (in caso di incidente con un altro veicolo)
     
  5. Contattare immediatamente ZEROSBATTI:
     sinistri@zerosbatti.it
    +39 351 5812582
     

Attiva dal 1° agosto 2023 e valida fino al 2029, questa iniziativa incrementa e supporta le tutele già previste dal tesseramento FCI.

In caso di sinistro, ZEROSBATTI assiste i ciclisti nella richiesta di risarcimento danni, fornendo un supporto legale dedicato e completamente gratuito.

Una tutela concreta per chi sceglie la bici

Dal 2017, ZEROSBATTI – associazione senza scopo di lucro – opera con l’obiettivo di:

  • Difendere e tutelare i ciclisti vittime di incidenti stradali
     
  • Promuovere la sicurezza stradale
     
  • Valorizzare la cultura dello sport
     

Questa collaborazione rappresenta un modello unico e virtuoso in Europa, un passo importante verso una maggiore giustizia e protezione per chi pratica lo sport del ciclismo, sia per agonismo che per pura passione.

DICHIARAZIONI

Cordiano Dagnoni, Presidente FCI: “Confermare e rafforzare questa collaborazione significa continuare a dare un segnale concreto ai nostri tesserati: la sicurezza non è solo una priorità, ma un impegno costante. ZEROSBATTI rappresenta un supporto serio e competente, che affianca la Federazione in un percorso già avviato da tempo, ma ancora oggi necessario”.

Federico Balconi, Avvocato ZEROSBATTI: “Il nostro sport deve fare i conti con una cultura del non rispetto verso chi pratica ciclismo. Se sono assolutamente carenti le infrastrutture e le tutele verso i ciclisti che utilizzano la bicicletta per mobilità, sono assenti nei confronti dei ciclisti sportivi: amatori o professionisti, che per la legge non esistono, né vengono contemplati, benché minacciati ogni giorno da condotte di automobilisti distratti e poco educati, con episodi sempre più spesso violenti e per futili motivi, indispettiti dalla sola presenza. FCI e ZEROSBATTI ne hanno preso coscienza e rispondono al dovere di rendersi parte attiva, pretendendo il rispetto dei propri atleti, corridori e amatori, ma anche chiedendo interventi legislativi più incisivi e un sostegno attivo da parte delle Istituzioni, allineandosi così con il resto dEuropa, che promuove invece in maniera virtuosa il ciclismo come un autentico valore.”

Condividi questo articolo